I Protagonisti

       Nella 3ª stagione, quella che ha consacrato il successo internazionale del programma, la troupe è già collaudata, con Umberto Smaila alla guida, Linda Lorenzi come co-conduttrice, Monique Sluyter come assistente/crupier (entrambe già nel cast dell’edizione precedente del 1988/89) e con la cassiera Tiziana D’Arcangelo.

       Quest’ultima sarà presente anche nell’edizione tedesca della trasmissione, Tutti Frutti.

       La band, i Nylon, parteciperà anche a varie edizioni di Tutti Frutti e a ¡Ay que calor!. La regia è sempre di Celeste Laudisio e i testi di Aldo Malinverni.

Smaila

       Umberto Smaila è quello che si direbbe oggi un Multitalent; sa condurre, sa intrattenere, parla più lingue e sa cantare; inoltre può fare affidamento su un vero “bonus” di simpatia. Ovviamente buona parte del successo di Colpo Grosso è dovuta a lui, tant’è che quando le redini del programma passarono di mano il declino negli ascolti fu immediato.

       Non ha bisogno di ulteriori presentazioni essendo un personaggio dello spettacolo molto conosciuto e amato dal pubblico.

Linda

       Linda Lorenzi ha affiancato Umberto Smaila come co-conduttrice nel corso delle stagioni 1988/89 e 1989/90. Oltre a fare da assistente a Umberto si è presa in carico la conduzione del programma in qualche occasione dove Smaila non era presente. Inoltre aveva dei ruoli specifici nella trasmissione, ad esempio come presentatrice di giochi di magia e teneva nella puntata domenicale (più ricca rispetto a quelle settimanali) l’angolo della posta, dove venivano ringraziati i numerosi telespettatori che inviavano lettere al programma. Alcune di queste sono anche state lette in trasmissione.

       Linda iniziò la sua carriera giovanissima verso la fine degli anni ’70 come assistente del mago Tony Binarelli. Dal 1983 fu valletta di Corrado nella trasmissione di grande successo “Il pranzo è servito”. Partecipò a molte altre trasmissioni di successo nel corso degli anni ’80 e ’90.

Monique

       Monique Sluyter è l’assistente di Umberto nella stagione ‘89/’90 e ha partecipato come ragazza Portafortuna nell’edizione dell’anno precedente. Ha preso parte ad alcune puntate anche nella 4ª stagione 1990/’91, alternandosi ad Amy Charles (clicca qui per vedere le foto), ed ha fatto parte stabile della troupe dell'edizione tedesca Tutti Frutti.

       Chiaramente è una delle protagoniste dello Show e una delle favorite dal pubblico. Parla almeno 3 lingue, italiano, tedesco e inglese oltre ovviamente all’olandese che è la sua lingua madre. Con Umberto spesso sono nate simpatiche gags dovute a qualche comprensibile difficoltà di pronuncia, dove Monique ha dimostrato di essere anche una ragazza molto spiritosa, sapendo stare al gioco e facendo da spalla alle battute di Umberto.

                                   vedi una video clip di monique

       E’ apparsa anche in un certo numero di famose riviste per uomini come Playboy e Penthouse. Oggi è ancora molto popolare nei Paesi Bassi. Ha una agenzia (Modelli Monique Sluyter) ed è nota anche per i suoi dipinti.

       Ha anche un sito web personale con molte notizie:

http://www.moniquesluyter.com/de/menu.htm

       Cliccando su Google si trovano moltissimi risultati per “Monique Sluyter”.

Tiziana

       Tiziana D’Arcangelo, abruzzese, si trasferisce a Roma dove ha studiato moda. Ha lavorato occasionalmente anche a teatro. E’ stata poi scoperta da ASA Television e scelta per fare da assistente a Smaila in Colpo Grosso. Era probabilmente un personaggio molto amato dal pubblico di Colpo Grosso, sia per la simpatia, sia per le sue doti fisiche di “maggiorata”.

       Ha lavorato anche all’edizione tedesca come braccio destro del conduttore Hugo Egon Balder. Naturalmente non capiva una parola di tedesco, ma pare che ciò divertisse molto il pubblico. A volte memorizzava brevi frasi in tedesco per comunicare con Hugo.

       Naturalmente con Umberto conversava molto di più suscitando spesso ilarità e simpatia.

                                     vedi uno spezzone con Tiziana in Tutti Frutti

I Nylon

  Nella 3ª stagione di Colpo Grosso e in Tutti Frutti erano presenti in ogni puntata con uno spettacolo musicale dal vivo. La band composta da Massimo Senzioni (chitarra e voce), Maurizio Filippi (chitarra, basso e cori) e Diego Michelon (sintetizzatore e cori) ha interpretato con Umberto Smaila brani anche molto noti come “You can leave your hat on”, “Yellow Submarine” e altri classici.

       Accompagnati al pianoforte da Umberto o da Hugo (in Tutti Frutti), a seconda dei brani si scambiavano il ruolo di cantante o Massimo, o Umberto o Hugo. La musica dei quattro era sempre molto piacevole da ascoltare.

       La band ha composto anche tutte le musiche originali che accompagnavano gli strip delle "Bandierine". Nella prima e nell'ultima parte della stagione, era presente Renzo Meneghinello invece di Massimo Senzioni.

                  

                                

Stefano

       Torinese di nascita, Stefano Celoria aveva nella trasmissione un ruolo molto invidiato dai maschi italiani... Wild ; infatti aiutava le spogliarelliste a togliersi gli indumenti, sempre alle prese con corsetti, guepieres e altri aggeggi femminili. Era anche in Tutti Frutti.

       Mai sentito dire una parola in trasmissione, ma qualcuno giura che potesse parlare Smile ! Scherzo naturalmente, in rare occasioni Umberto l'ha chiamato in causa, e a volte ha scherzato alludendo all'inflessione della parlata piemontese, peraltro non particolarmente accentuata nel suo caso. Ha anche avuto una settimana dedicata a lui con mini interviste ad inizio puntata, come avveniva per le Ragazze Cin Cin, nelle quali ha affermato di essere perito elettronico e di aver avuto fortuna ad essere  stato scelto per la trasmissione.

Oggi è in forza all’aeronautica militare italiana.

                                 vedi una mini intervista di presentazione di Stefano

Per vedere questo video inserire la password: sfnclr dopo aver cliccato sul link

Aldo

       Aldo Malinverni ha scritto i testi per la trasmissione, sia per Colpo Grosso che per “¡Ay que Calor!”, mentre per la versione tedesca i testi erano a cura di Hubert Franke. Su Aldo non ho molte informazioni da inserire in questo contesto. Posso dire che è stato visto abbastanza spesso in Colpo Grosso, dato che Umberto a volte lo chiamava in causa, così come altri membri dello staff.

Le Eurogirls

       Una delle peculiarità dello Show erano le ragazze-spogliarelliste Eurogirls o “bandierine” come spesso le chiamava Smaila, riferendosi al fatto che ognuna di esse rappresentava una diversa zona d’Europa, ovvero Isole Britanniche, Danimarca, Penisola Iberica, Italia, Francia, Germania, Grecia, Benelux.

       La produzione poteva contare ogni settimana su un diverso gruppo di 8 ragazze, ma spesso le ragazze comparivano più volte all’interno di gruppi diversi, quindi in settimane diverse di programmazione. Quando un concorrente otteneva una grossa vincita ai giochi, superiore alle 480.000 euro fiches, poteva spogliare tutte le 8 bandierine facendo così  Colpo Grosso.

       A loro erano affibbiati nomi curiosi e divertenti, eccone alcuni esempi :

Reperibile Ecologica  Differenziata Sincopata  Tangenziale  Sigillata   Analizzata   Pieghevole  Ribaltabile  TornoSubito Traducibile  Doganale  Pimpinella Supersonica   Loreley NonCiCredo  Sinfonica  Dorica  Barocca Verticale  Tête-à-Tête Corinzia   Specificata MariaLaO  Januaria   Ullallà  Stereofonica   TeQuiero Tisana  Tripla  SeLaVaLaVa  PiacereMio  BastaCosì

 

        Thumbs upPiccola curiosità: il nome Januaria assegnato ad una delle Eurogirls fu scelto come risposta ironica all'articolo pubblicato da una giornalista di nome Januaria (il cognome non si dice, si sa, si dice il peccato ma non il peccatore) che osò criticare aspramente la trasmissione...

        Nel corso delle ultime settimane di programmazione si è tornati ad assegnare dei nomi più convenzionali alle Eurogirls, che diventano "Stelle d' Europa" e cambia la loro presentazione, più elegante e chic. Qui di seguito potete vedere la prima "nuova presentazione" delle ragazze:

 

                                      vedi nuova presentazione delle Eurogirls

 

Nel video che segue è visibile un esempio di strip delle "Bandierine"                                     

 

 

Eurogirls strip demo